Cinema Corallo Monselice

banner cinema corallo monselice pellicola

Storia

Storia del Cinema Corallo di Monselice

monselice vecchia.jpg

Funzione originaria della struttura

L’origine della struttura dove attualmente è ubicato il Cinema Corallo risale all’anno 1755, quando esso fu edificato con lo scopo di essere adibito alla funzione di chiesa.
Bisogna sapere che negli anni antecedenti la costruzione del Duomo Nuovo, avvenuta negli anni Cinquanta per volontà dell’Arciprete monsignor Angelo Cerato, a Monselice erano presenti molte chiese, tra le quali la Chiesa di San Luigi, dove attualmente ha sede il Cinema Corallo.
La costruzione del Duomo Nuovo fece sì che molte piccole chiese di Monselice chiudessero, tra le quali anche l’appena nominata Chiesa di San Luigi.

Origini cinematografiche

Nel lontano 17 Febbraio 1942, il sacerdote Pesavento Aldo Vittorio presentò domanda al Questore di Padova affinchè si potessero dare spettacoli cinematografici in Monselice.
Egli ottenne l’autorizzazione il 26 Marzo 1943 e, grazie a questa licenza, la parrocchia del Duomo di Monselice cominciò la sua attività di proiezione cinematografica in vari locali della parrocchia.
Nel 1957 la chiesa di San Luigi fu sconsacrata e, da tale data, ebbero inizio le proiezioni dei film all’interno del Cinema Corallo, proiezione che è stata portata avanti ininterrottamente fino ai giorni nostri.

Autorizzazione del 26 Marzo 1943 che permette di dare spettacoli cinematografici a Monselice

Clicca le immagini per visualizzarle a dimensioni leggibili
Autorizzazione per spettacoli cinematografici a Monselice - 1943 - facciata 1 Autorizzazione per spettacoli cinematografici a Monselice - 1943 - facciata 2

Episodi degni di nota

Nel corso di questi anni, sono accaduti vari episodi che hanno segnato la storia del cinema Corallo.
Negli anni Sessanta, a Monselice, esistevano ben quattro cinema: il Cinema “Roma” (ora demolito), il cinema “Italia” (l’attuale biblioteca di Monselice), il cinema “Astoria” (ora chiuso ed inagibile) e il cinema “Corallo”.
I primi tre, col passare del tempo, uno alla volta, sono stati chiusi.
Il Cinema Corallo è l’unico rimasto nonostante siano nati, negli ultimi anni, in provincia di Padova, diversi multisala fortemente concorrenziali.
Un fatto che ancora i più anziani ricordano è avvenuto nel 1969 quando un incendio, probabilmente di origine dolosa, ha in parte danneggiato la sala.
Quelli erano gli anni delle rivoluzioni studentesche, nate in Francia e poi propagatesi in tutta Europa.
Anche Padova e Monselice furono travolte da queste idee e il Cinema Corallo fu dato in prestito agli studenti di Monselice, affinché potessero riunirsi e svolgere le loro assemblee studentesche.
Molto probabilmente, i danni provocati da quell’incendio sono da ricercarsi nelle insoddisfazioni di quegli anni da parte degli studenti, sfociate in danni provocati alle strutture dove si tenevano le assemblee.
Nonostante questo spiacevole episodio, i volontari che gestivano il Cinema Corallo ebbero il coraggio di ripartire.
L’episodio del danneggiamento provocato da quell’incendio fu l’occasione per effettuare una ristrutturazione generale della sala dotandola, nel 1970, di nuove poltrone imbottite, sostituendo le vecchie sedie di legno.
Nel corso degli anni sono stati effettuati altri interventi per migliorare la sala e metterla al passo coi tempi.
Nel 1999 è stato installato l’audio Dolby Surround e, in varie occasioni, sono stati sostituiti gli obiettivi per migliorarne costantemente le prestazioni.

In conclusione

Molti si chiedono come mai questo cinema abbia potuto sopravvivere per tutti questi anni e continuare attualmente ad operare con successo.
La risposta va ricercata nel fatto che la gestione è affidata ad un gruppo di volontari, appassionati di cinema, che hanno saputo trasmettere alle generazioni future questa passione e, nonostante dalle sue origini siano ormai trascorse tre generazioni, la passione per il cinema e la voglia di continuare è ancora ben presente negli attuali volontari che portano avanti l’attività cinematografica nel Comune di Monselice.

Facebook
© 2017 Cinema Corallo Monselice